giovedì 15 settembre 2011

I soliti eroi

Perdendosi tra un telefilm e l'altro capita spesso di soffermarsi sui diversi personaggi, immedesimarsi, appassionarsi e cercare di entrare nelle loro vite. A volte i protagonisti delle nostre serie preferite possono anche somigliarsi tra loro, ritroviamo dei tratti comuni, delle caratteristiche a cui ci affezioniamo e un certo tipo di personaggio può riproporsi. E così ci capita per esempio di pensare a quanto sia bella Blair Waldorf, l'eroina di Gossip Girl e ci chiediamo dove avevamo già visto tutto questo. Mora, ricca e snob, con un sacco di problemi familiari e insicurezze che riversa sui compagni del liceo, sui quali tenta in ogni modo di primeggiare, dai quali vuole distinguersi. Maschera la sua insicurezza con vendette e sotterfugi, ignorando o distruggendo tutti coloro che non vengono ritenuti alla sua altezza; ma si rivela essere anche una persona dolce e ricca di sentimenti positivi. E quando scopriamo che il creatore della fortunata serie, Josh Schwartz, è lo stesso di The O.C. riconosciamo presto le caratteristiche fisiche e interiori che avevamo lasciato nella grintosa Summer Roberts



Le differenze tra i due personaggi ci sono, ma lo stereotipo è quello, come con le protagoniste bionde delle due serie, Marissa Cooper e Serena Van Der Woodsen. Fisico slanciato, chioma fluente e grande fascino, dotate di forte influenza e popolarità, si contraddistinguono perché risultano presto essere le bad girl della situazione. 




Così accade spesso, anche pensando a un genere diverso come quello della sitcom. Se prendiamo per esempio Scrubs e How I met your mother, nonostante l'ambientazione e la trama siano totalmente diverse (fortunatamente, grazie all'originalità dei produttori), ci rendiamo conto che le dinamiche e gli stereotipi ricorrono da una serie all'altra. L'inseparabile gruppo di amici, il protagonista un po'all'antica, puro e ingenuo sognatore, da sempre innamorato della stessa ragazza difficile e freddina con cui ha avuto importanti trascorsi, la coppia affiatatissima che si sposerà, l'amico donnaiolo e risoluto. 




Gli stereotipi ci sono in ogni film, in ogni serie tv e rappresentano forse quel filo conduttore che ci tiene incollati al divano e che ci fa sognare di essere in quel determinato modo. Chi non vorrebbe essere bella e popolare come la nostra protagonista preferita? Quello però che aggiunge un valore a ciò che guardiamo è la sfaccettatura che colora lo stereotipo. Ci rendiamo conto che spesso anche chi viene dipinta come una madre perfida e isterica, come l'aggressiva Julie Cooper, nasconde in realtà un'inguaribile sognatrice con un desiderio di amore e felicità. È questo che ci fa affezionare ai nostri personaggi, principali o secondari, lo stereotipo, ma sempre farcito di coloriture e sfumature.





1 commento:

  1. ma l'amico donnaiolo di Scrubs sarebbe Todd? Ma non c'è confronto!!! XD

    RispondiElimina